Chi siamo

CHI SIAMO
La nostra lista civica nasce nel 2007, in occasione delle elezioni amministrative di Monza e a sostegno del candidato sindaco Michele Faglia, diventato Primo cittadino nel 2002. Fortemente voluta e promossa da tanti cittadini monzesi, si è costituita in modo autonomo ed indipendente dai partiti, posizionandosi nell’area politica del centro-sinistra.
Le elezioni del 2007, pur non riconfermando sindaco Michele Faglia, hanno però garantito alla lista civica quasi il 12% dei voti, facendola diventare la terza forza politica in città con l’attribuzione di 6 consiglieri comunali e 13 consiglieri di circoscrizione.
Forti del risultato ottenuto e decisi a continuare la nostra esperienza, il 21 novembre 2007, con l’Assemblea Costitutiva, ci siamo strutturati in un’associazione politico-culturale che agisce in modo indipendente, con un proprio Statuto e Manifesto, nominando, attraverso elezioni dirette dell’Assemblea, il Presidente, il Direttivo e i Probiviri.

L’ASSOCIAZIONE INTENDE
– promuovere un rinnovamento culturale e sociale;
– garantire rappresentanza politica ai cittadini a tutti i livelli;
– annullare la separazione tra pubblica amministrazione e società civile.

I NOSTRI IDEALI
L’antifascismo, la laicità, la pace, la democrazia partecipativa, l’equità sociale, il rispetto della legalità, la parità di diritti e doveri, il valore della diversità e il riconoscimento del principio fondamentale del pluralismo.
Importante la centralità della persona, il rispetto dell’ambiente, il sostegno della cultura e un’azione politica trasparente, responsabile, corretta e coerente.

LE FINALITA’
Sostenere i nostri consiglieri in Comune e nelle Circoscrizioni e creare un forte ed efficace collegamento tra i cittadini, le loro esigenze, le loro richieste e le decisioni prese a livello istituzionale.
Partecipare con una propria lista a elezioni amministrative e locali.
Organizzare eventi, manifestazioni, convegni e quant’altro per informare e rendere partecipi i cittadini su tematiche importanti riguardanti il territorio, gli ambiti sociali e culturali a Monza e in provincia.
Realizzare attività editoriali e distribuire materiale informativo; attuare azioni volte a far conoscere e supportare le proposte dell’associazione e per promuovere attività politiche, sociali e culturali sul territorio.

UN LAVORO CONTINUO E QUOTIDIANO A TUTTI I LIVELLI: DA QUELLO ISTITUZIONALE A QUELLO FONDAMENTALE DI ASCOLTO E COMPRENSIONE DELLE ISTANZE DELLA SOCIETA’ CIVILE, LIBERI, INDIPENDENTI E SOSTENUTI UNICAMENTE DAI NOSTRI ISCRITTI E DA INIZIATIVE DI AUTOFINANZIAMENTO.