Direttivo

MICHELE FAGLIA
Presidente Città Persone

Nato a Milano il 25 dicembre 1948.
Architetto.
Sposato dal 1971, tre figli, vivo da sempre a Monza, città di cui sono stato Sindaco dal 2002 al 2007 come indipendente sostenuto dalla coalizione di centro sinistra.
Sono stato scout nell’Agesci, l’associazione di matrice cattolica, alle cui attività ho partecipato durante tutto il periodo della scuola e dell’università.
Studi classici al Liceo “Bartolomeo Zucchi”, praticantato nello studio di architettura di mio padre Vittorio, libera professione; quindi assunzione nel 1976 al Comune di Monza, dove sono stato destinato al nuovo Ufficio Programmazione Urbanistica, che elaborò il primo Piano pluriennale di attuazione (PPA), un piano dei servizi con l’indicazione di tutte le carenze degli standard e un piano particolareggiato del centro storico. Sono passato poi all’Ufficio Lavori pubblici con l’architetto Luigi Ricci, elaborando numerosi progetti di opere pubbliche.
Avendo contrastato il progetto di abbattimento della Cascina Valera e l’inserimento nel PPA di aree che nulla avevano a spartire con questo, ma che così diventavano edificabili, ho deciso di lasciare il mio lavoro in Comune e di tornare alla libera professione, con propensione verso il recupero del patrimonio storico esistente e le sistemazioni ambientali e paesaggistiche .
Sono stato uno dei fondatori nel 1981 del CCR (Centro culturale ricerca) e responsabile del gruppo territorio; ho partecipato, per conto dell’Agesci, alla fondazione del CREDA (Centro Ricerca e Documentazione Ambientale); dal 1983 fra gli animatori del Collegio degli architetti e ingegneri di Monza, di cui sono stato presidente per quattro anni; consigliere e vice presidente dell’Ordine degli architetti di Milano; membro di due commissioni di studio del Consiglio Nazionale degli Architetti; componente del Comitato di Restauro delle Chiuse dell’Adda; per conto del Rotary Monza Est mi sono interessato delle iniziative relative alla società multi etnica ed all’educazione alla diversità nel mondo della scuola.
Nel 2007 ho promosso la nascita di una Lista Civica, costituita al 50% da donne, che ha ottenuto il significativo risultato dell’11,75% dei consensi alle elezioni amministrative e della quale sono presidente.
Consigliere comunale dal 2007 a maggio 2012 tra le file dell’ opposizione e fino al gennaio 2013 in rappresentanza di Città Persone, nella coalizione di maggioranza di centro sinistra.

 

sello2CRISTINA SELLO
Vicepresidente Città Persone

Nata a Milano l’11 luglio 1960.
Consulente aziendale.
Sposata, due figli, liceo scientifico A.Volta di Milano, laureata in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, con 110 e lode, specializzazione in Sociologia del diritto, certificato di Mediatore professionale per la Conciliazione.
Ho lavorato per diversi anni nel settore della comunicazione e delle pubbliche relazioni, occupandomi in particolare di campagne istituzionali promosse da Ministeri ed Enti pubblici. Ho seguito l’ufficio stampa, l’attività redazionale e coordinato le azioni di comunicazioni, oltre che il rapporto con il cliente nel ruolo di senjor account.
Successivamente sono stata per 13 anni amministratore delegato per un’azienda, una piccola realtà imprenditoriale nell’ambito manifatturiero, attività che mi ha permesso di maturare un’esperienza piuttosto ampia e articolata, dovendomi occupare sia della gestione amministrativa e commerciale che di quella del personale nonché di organizzazione della produzione.
Dal 2005 sono tornata ad occuparmi di pubbliche relazioni, comunicazione e ufficio stampa come consulente per alcune aziende, oltre a ricoprire il ruolo di organizzazione e coordinamento di focus test su incarico di aziende farmaceutiche.
Ho frequentato il corso di mediatore professionale organizzato dalla Fondazione Forense di Monza, presso la quale ho sostenuto l’esame con esito positivo.
Sono vice-presidente di Città Persone – Lista civica Faglia dalla sua nascita nel 2007, associazione per la quale seguo anche l’ufficio stampa e le attività di comunicazione.
Mi sono occupata del rapporto e gestione degli iscritti, del lavoro di supporto ai consiglieri comunali e ai componenti delle Commissioni e ho coordinato tutte le iniziative promosse dalla nostra associazione.
Sono stata componente della Commissione comunale “Ecologia, Smaltimento Rifiuti, Arredo Urbano e Manutenzione Cimiteriale” per conto della lista civica fino al 2012 e ora sono vice presidente della Commissione che fa capo al Sindaco “Comunicazione – Rapporti istituzionali – Sport Villa reale e Parco – Expo” presso il Comune di Monza.
Ho partecipato alle elezioni regionali in Lombardia come candidata del Patto Civico di Umberto Ambrosoli e sono tra i soci fondatori della sua associazione nata a settembre 2013.
colomboGUIDO FERRARO
componente e tesoriere

Nato a Monza il 27 marzo 1976.
Dottore Commercialista.
Laureato in Economia Politica alla Bocconi nell’anno 2000 con tesi sugli effetti della liberalizzazione multilaterale sui flussi commerciali internazionali.
Opera dal 2001 nel settore della consulenza tributaria, del controllo di legittimità e della revisione legale con incarichi in primarie società anche nel settore bancario. Dal 2012 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Organo di Revisione del Comune di Monza.
Socio fondatore di Città Persone, è stato consigliere e  coordinatore della Commissione Bilancio presso la circoscrizione 5 nel periodo 2007-2012.
Appassionato di musica e musicista dilettante, iscritto all’ANPI e membro del direttivo del Museo Etnologico di Monza e Brianza.

viganòALFREDO VIGANÒ
componente

Nato a Milano il 19 marzo 1940.
Architetto.
Libero professionista prima nel Collettivo di architettura a Milano e poi con studio a Monza ed ora consulente.
Ricercatore e professore incaricato alla Facoltà di architettura di Milano ( legislazione urbanistica) nei primi anni di Laurea. Ho svolto compiti: di Segretario della Sezione Lombardia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e nel Direttivo; di Consigliere dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e Sondrio negli anni ’70; in più Commissioni edilizia, urbanistiche, comitati tecnici e scientifici in Comuni, Enti, Ordine professionale, Concorsi, Associazioni Ambientali e culturali, Sindacati, INU, Province e Regione.
Sono stato relatore in Convegni e Corsi ( urbanistica, paesaggio ed ambiente) e nella Commissione Regionale delle bellezze naturali per l’Area milanese. Ho fatto parte e partecipo ad associazioni culturali.
Ho partecipato a livello regionale per aspetti legislativi e di Pianificazione territoriale, in Commissioni e Comitati Tecnico-Scientifici. Ho svolto consulenze, studi e verifiche di compatibilità ambientali per grandi opere infrastrutturali, perizie e consulenze in ambito giudiziario.
Ho operato in Urbanistica e Pianificazione territoriale generale e di dettaglio, regolamentazioni, progetti pubblici per servizi e residenze, norme e studi a carattere infrastrutturale, ambientale e turistico; il tutto con particolare attenzione ai Centri e complessi Storici, ambientali, monumentali ed alle aree dismesse e di riqualificazione.
Dal 1969 ad oggi ho contribuito a pubblicazioni in materia urbanistica, ambientale ed amministrativa.
Sono stato relatore in Convegni di Pianificazione Territoriale, per strumenti urbanistici e livelli istituzionali di Governo del Territorio, su Centri Storici e Recupero edilizio ed urbanistico di Aree Dismesse, Parchi e Aree Protette.
Ho svolto ruoli amministrativi in Enti locali, Aziende, Consorzi di trasporti, di depurazione e sanitari.
In particolare sono stato Sindaco nel Comune di Muggiò, Assessore all’Urbanistica dal 2002 al 2007 e Consigliere nel Comune di Monza fino al 2012.

Silvano Appiani – componente

Nato a Vimercate il 19 Luglio 1952.

Residente a Monza, sposato dal 1978, un figlio.

Dopo aver ottenuto la maturità scientifica al Liceo Paolo Frisi frequento con profitto per 3 anni l’Università Statale di Milano facoltà di Lettere, studi che devo lasciare per motivi familiari.Inizio il mio impegno nel mondo del lavoro dapprima come direttore commerciale in una azienda di impianti industriali di controllo e sicurezza, poi come responsabile agenzia della Lombardia per la Philips Professionale,quindi come responsabile commerciale Sony Professional e Broadcast per la Lombardia.
Alla fine degli anni ottanta entro a far parte di Publitrust, agenzia di pubblicità e comunicazione integrata, agenzia conosciuta e apprezzata nel mondo del lavoro.
Socio fondatore di Città Persone, per cui ho creato nome e simbolo.
Ho rappresentato la Lista nella Commissione Turismo e Sport nel periodo 2007-2012, sono stato eletto consigliere dal 2012 al 2017 con delega dal Sindaco per  l’Assessorato allo Sport.
Credo nel valore sociale e nella capacità aggregativa dello sport che ho praticato a livello agonistico e amatoriale, ho inoltre assunto la presidenza di una importante società di basket del territorio.
Appassionato di musica,cinema e arte, amo il turismo culturale e enogastronomico in Italia.

Pierluigi Galimberti – componente del direttivo
Milanese, classe 1954. Ingegnere elettronico in pensione.
Vivo a Monza dal 1999, ma ne frequento il Parco sin da bambino.
Ed è appunto partecipando alle iniziative in difesa del Parco dei primi anni ’90 del secolo scorso che ho capito che l’ambiente è un bene a rischio e che va tutelato.
Perciò, dopo avere agito come privato cittadino, ho colto l’opportunità dell’istituzione del servizio di Guardie Ecologiche Volontarie del Comune di Monza, voluto dalla giunta Faglia, e dal 2009 sono GEV, cercando di agire dall’interno dell’amministrazione. Un’esperienza con poche luci e moltissime ombre, ma che proseguo imperterrito perché, come scrisse Giovanni Guareschi, “io non muoio nemmeno se mi ammazzano”.
Impiego però la maggioranza del mio tempo al patronato INCA-CGIL di Monza dove, come collaboratore volontario, mi occupo delle pratiche di sostegno al reddito e di pensione.