Manifesto

I cittadini avvertono sempre più la loro lontananza dalle pubbliche Istituzioni e dall’impegno politico. Ciò è dovuto alla crisi della politica intesa come servizio ai cittadini ed alla carente cultura istituzionale. I partiti tradizionali sono in difficoltà e stentano a promuovere cambiamenti radicali.

I cittadini intendono ritornare protagonisti, intervenendo attivamente per migliorare l’organizzazione e la gestione della pubblica amministrazione, per perseguire l’interesse collettivo abbandonando personalismi e clientelarismi.

Le Liste civiche possono garantire rappresentanze politiche ai liberi cittadini che credono nell’impegno civico, che vogliono farsi carico delle istanze sociali e culturali ed essere ideatori e fautori di un rinnovamento delle istituzioni e del paese reale.

La Lista Civica Città Persone  vuole rappresentare un’alternativa che aggreghi persone giovani e meno giovani, uomini e donne, che credano in un reale cambiamento della politica, che si riconoscano nei valori della Costituzione repubblicana, nella promozione dei Diritti Civili e nella attuazione di una effettiva Democrazia attiva e partecipata.

Gli ideali di riferimento della Lista sono:

-i principi ispiratori della Costituzione Italiana democratica e repubblicana, l’antifascismo, la laicità, la cultura di pace, la partecipazione, l’equità sociale, i diritti civili di parità di diritti e di doveri;

-il rispetto della legalità ed il riconoscimento del valore del pluralismo, cogliendo le differenze quali opportunità nella valorizzazione delle differenti culture;

-la centralità della persona e della famiglia come parte integrante del tessuto sociale e del volontariato;

-il rispetto per l’ambiente e la promozione di buone pratiche per migliorare la qualità della vita;

-il fondamento della cultura in tutte le sue diversificate componenti di respiro europeo e globale, ben consapevoli dell’importanza della tradizione locale e della storia nelle sue molteplici stratificazioni;

-l’etica dei comportamenti con l’impegno a contrastare i conflitti di interesse, i privilegi dei politici e di alcune categorie sociali ed economiche per ridurre gli sprechi ed i costi della politica ponendo al centro i valori di responsabilità, di integrità, di coerenza, di trasparenza e di austerità.

L’azione politica della Lista favorirà una partecipazione dal basso ampia ed attiva, garantendo reali condizioni di pari opportunità in particolare a donne e giovani.

Creerà una rete di corretta e costante informazione, premessa indispensabile per una proficua partecipazione ed un attivo confronto.

Progetterà il cambiamento in sintonia con le idee e la volontà degli associati, assumendo un respiro culturale più ampio in superamento ad ogni forma di provincialismo.

Per poter realizzare tutto questo è necessario unirsi ed impegnarsi in un’azione comune che vada oltre i confini cittadini, creando una rete di liste civiche presenti sul territorio che abbiano gli stessi valori di riferimento e obiettivi comuni per poter crescere insieme e garantire una rappresentanza politica di forte impatto per un reale rinnovamento della politica e della partecipazione democratica.

Statuto e Manifesto Città Persone